L’investigatore privato è una figura professionale che si occupa di fare indagini come la ricerca di persone scomparse, esamina l’affidabilità di un cliente, di un socio o di un fornitore, reperisce notizie, dati o fatti concreti ed oggettivi.
Il comparto delle investigazioni private è un ambito estremamente delicato, come si può intuire, dato che tratta di circostanze e fatti che attengono ed “invadono” la vita personale e professionale di una persona.
Ecco perché gli investigatori privati devono essere dotati di spiccate competenze ed attitudini per espletare in maniera seria e professionale la propria attività, nel rispetto dell’etica e della tutela della privacy del soggetto indagato.
L’investigatore deve avere la capacità di adattarsi ad uno scenario regolamentare in continuo divenire e, da un punto di vista psicologico, deve avere ottima capacità di comunicazione e di lettura della situazione partendo da piccoli fatti e circostanze. Altre utili competenze e doti richieste sono la capacità di lavorare per obiettivi, saper gestire lo stress e tanta empatia.
L’investigatore, indicato anche col termine inglese detective (pronuncia in italiano: [deˈtɛktiv][1]; dal verbo detect, “trovare”, “scoprire”), è una persona che svolge indagini finalizzate all’accertamento o all’esclusione dell’accadimento di determinati fatti e avvenimenti.
L’attività degli investigatori è finalizzata ad accertare ed a ricostruire determinati accadimenti che si sospettano avvenuti o meno – che generalmente si abbia un interesse a dimostrare – e dei quali gli si richiede una prova valida, anche a tutela di un diritto in un processo.
L’investigatore privato svolge indagini su incarico di privati, aziende, enti pubblici, nonché di avvocati al fine della ricerca di elementi di prova da utilizzare in un processo sia civile che penale.
L’investigatore svolge indagini su Assenteismo e Fedeltà dipendenti, Indagini per simulata malattia, ai fini del licenziamento per giusta causa, Indagini per verificare il corretto utilizzo dei permessi ex legge 104/92, Indagini per casi di frodi aziendali e furti sul lavoro, Indagini pre-assunzionali, Indagini e accertamenti commerciali, catastali, patrimoniali, Indagini sull’affidabilità/solvibilità economica dei clienti e per recupero di beni e crediti, rintraccio debitori.
Oltre ad Incarichi di fiducia, servizi di accompagnamento, tutela, prevenzione e sicurezza ed Investigazioni su molestie, minacce, anonimi, stalking.
Indagini su frequentazioni di cattive compagnie, gioco d’azzardo, alcool , droga, Bullismo…..etc
L’agenzia investigativa svolge indagini per infedeltà coniugale con l’osservazione e il pedinamento del partner fornendo prove documentate – foto/video – testimonianze legali per divorzi e separazioni. Indagini per l’affidamento dei minori e per la revisione dell’assegno di mantenimento accertando il reale stato reddituale dell’ex coniuge e svolge indagini per la ricerca di persone, familiari irreperibili e/o scomparsi.